Secondo il Future of Jobs Report del World Economic Forum, entro il 2025, tra meno di 2 anni, ben 85 milioni di posti di lavoro subiranno l’incidenza dell’intelligenza artificiale.
Ci saranno rivoluzioni in diversi settori della consulenza come, ad esempio, quella tecnica, amministrativa, pubblicitaria, di gestione commerciale o nel Lean Thinking.
La trasformazione, però, toccherà solo in modo marginale coloro che si occupano di interazioni umane, comunicazione e comportamento all’interno dell’azienda come, ad esempio, i consulenti specializzati nel “Marketing In”.
In un mondo sempre più digitalizzato, l’elemento umano emerge come fattore critico nella consulenza.
Le dinamiche umane, emozionali e comportamentali sono intrinsecamente complesse e richiedono una comprensione che va oltre le capacità delle macchine e dei Large Language Model (LLM).
I consulenti di “Marketing In” si dedicano all’aspetto umano, non solo all’interpretazione dei dati, creano connessioni significative con il personale aziendale e hanno la capacità di comprendere desideri e bisogni.
Mentre l’intelligenza artificiale assume un ruolo sempre più rilevante nelle attività quotidiane, il “Marketing In” sta rivelando il suo valore proprio nella capacità di cogliere gli aspetti emozionali e relazionali, restando terreno fertile per il talento umano di chi investirà per ampliare queste competenze.
Essere tra i consulenti in grado di indirizzare le aziende verso il miglioramento dell’efficienza del personale, può porre tali persone in una posizione privilegiata per poter osservare, dall’interno, ma al sicuro, il cambiamento nel panorama del lavoro.
A causa, o per merito, dell’intelligenza artificiale, saranno necessarie nuove figure lavorative e ci sarà accesso a occasioni d’impiego oggi nemmeno immaginabili fino anche solo ad un anno fa, ma, anche in questo caso, saranno disponibili solo per chi si sarà mosso per tempo.
Come la capacità umana del consulente in “Marketing In” sarà fondamentale per le aziende
Creazione di Relazioni Empatiche
La capacità di comprendere le emozioni consentirà ai consulenti di “Marketing In” di creare relazioni che suscitano empatia e connessione, aumentando l’efficacia delle comunicazioni all’interno delle aziende, la qualità del rapporto tra colleghi e l’efficienza di tutti i team di lavoro.
Miglioramento e personalizzazione delle relazioni interne ed esterne
Nella consulenza di “Marketing In” la capacità di costruire e mantenere relazioni autentiche è cruciale per aumentare il tasso di fiducia del personale verso l’azienda, i dirigenti e gli altri membri del team di lavoro. Una maggiore comprensione delle logiche aziendali e l’efficienza generata da team affiatati, aumenterà anche la qualità delle comunicazioni che il personale fornirà verso l’esterno: a clienti e fornitori ma, anche, a familiari ed amici, generando così un passaparola positivo verso l’azienda.
Adattamento alle tendenze Culturali e Sociali
La sensibilità culturale non può essere delegata all’intelligenza artificiale che, anzi, nell’ultimo anno ha dato più volte prova di non esserne all’altezza. Per sviluppare strategie di “Marketing In” che rispettino le diversità, evitando potenziali criticità e aumentando la risonanza del lavoro svolto in azienda, sarà importante per le aziende avere il supporto di consulenti in carne ed ossa adeguatamente preparati.
Un’opportunità
Se stai pensando di intraprendere la carriera di consulente e hai preoccupazioni riguardo alla crescente presenza dell’intelligenza artificiale, è importante capire che un consulente umano può offrire alle aziende un valore che va oltre le capacità delle macchine.
Ricorda che l’intelligenza artificiale è uno strumento complementare, non un sostituto, e la richiesta di consulenti umani continuerà a crescere.
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Cos’è il “Marketing In”
I sistemi qualità ISO 9000 o Vision2000 fanno specifico riferimento al “Marketing In” e Out.
Esempio di “Marketing In”
Nel tuo ufficio un collega chiede una penna ad un altro. Il modo in cui ti viene consegnata determina la qualità del comportamento. Potrebbe essere lanciartela, consegnata con un sorriso oppure senza che i due si guardino. Il concetto si allarga anche alla qualità della comunicazione e di tutti gli altri comportamenti delle persone.

Renato Tonon
Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.Autore di libri e corsi sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.





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