Marketing Matematico: La rivoluzione analitica che stavamo aspettando

Marketing Matematico: la rivoluzione analitica che stavamo aspettando

Il marketing matematico è la nuova frontiera del marketing che si è evoluto da arte a scienza: è la capacità di prendere decisioni basate su dati e numeri, aspetto che non è mai stato così importante, specialmente per coloro che intendono investire soldi e tempo nella propria attività o carriera nel marketing.

Ho conosciuto Matteo Olla che su questa disciplina se ne ha scritto un libro e gli ho chiesto di presentarlo in questa pagina blog.

Dott. Matteo Olla

Marketing Matematico è un ottimo metodo per orientarsi ed oltrepassare le incertezze del mercato moderno, fornendo un metodo scientifico per decifrare il successo delle nostre campagne. Il libro, disponibile su Amazon, è la bussola che ogni marketing manager o imprenditore non vorrà più abbandonare.

Il Cuore di Marketing Matematico

Il Marketing Matematico non è solo un concetto o una tendenza passeggera; è una metodologia fondata sulla misurazione. Possiamo migliorare solo ciò che misuriamo. Il libro presenta formule che sono il risultato di ricerca teorica e applicazione nel mondo reale.

Queste formule non solo descrivono la realtà del marketing, ma offrono anche modelli per prevedere ed ottimizzare i risultati futuri.

Perché un manager esperto dovrebbe interessarsi al Marketing Matematico

Un manager è, o dovrebbe essere, ben consapevole che la gestione basata sull’istinto e sull’esperienza ha il suo valore, ma ha anche i suoi limiti. Il marketing matematico offre un modo per integrare la saggezza manageriale con i dati. Ciò ci porta a prendere decisioni più informate, riducendo il rischio. Il libro offre uno sguardo dettagliato su come l’analisi matematica possa ottimizzare il marketing in termini di costi, ROI, scalabilità delle campagne e molto altro.

Cosa si trova nel libro

Il libro Formule di Marketing Matematico è ricco di casi studio, esempi pratici e, soprattutto, formule testate che puoi applicare immediatamente.

Scoprirai:

  • Come stimare preventivamente il ROI delle tue campagne (ROI=tasso di rendimento sul totale degli
    investimenti dell’impresa)
  • Come minimizzare i costi
  • Come andare in profitto anche da campagne con ROI negativo.
  • Quali KPI (Key Performance Indicators – indicatore misurabile di prestazione che dimostra l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo gli obiettivi chiave) guardare e quali mettere in secondo piano.

In sintesi, Formule di Marketing Matematico è una nuova lente attraverso cui osservare un panorama
in continua evoluzione come quello del marketing. È un punto fisso su cui fare affidamento, è un invito ad unire la saggezza e l’esperienza con la precisione dei dati, per guidare la tua azienda verso un futuro migliore e lastricato di risultati concreti.

Dott. Matteo Olla


Renato Tonon - Titolare di Risorse&Mercato

Renato Tonon

Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.
Autore di libri e corsi sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.

mail Renato Tonon su Facebook Renato Tonon su LinkedIn Renato Tonon su YouTube Posts di Renato Tonon

-

Commenti (1)

  • Onestamente il libro non è semplice da leggere perché, come peraltro dev’essere, ha concetti e formule matematiche. Tuttavia con un pò d’impegno ci si arriva. E’ indubbiamente una nuova frontiera dopo il Marketing neurologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *