Le nuove idee

Le nuove idee possono nascere da nuove informazioni, anche se queste non sono indispensabili. Molte nuove idee o nuove realizzazioni prendono spunto da cose già esistenti e si può benissimo partire da informazioni, notizie o vecchi dati per arrivare, riordinandoli, a nuove visioni e altre valide soluzioni.

Molte innovazioni scientifiche, ad esempio, sono il frutto di un semplice riordino di concetti, informazioni, o formule già esistenti.

La stessa comunicazione e fatta di parole e frasi di uso comune che, per il semplice fatto di essere esposte in ordine o modo diverso producono effetti di straordinaria diversità esempio il dire: “Posso fumare mentre lavoro?” è diverso rispetto al dire: “mentre fumo posso lavorare?”

Solo a Dio è dato di creare veramente e a noi non resta che tentare di avvicinarci a Lui allo stesso modo di un figlio che imita il padre. Tuttavia quando l’innovazione nasce per caso si dirà che siamo stati fortunati, ma se essa è frutto di una nostra ricerca o del nostro proposito si dirà che siamo creativi.

In molti si sono cimentati a ricercare e definire se ci siano e quali siano le caratteristiche della personalità distintiva delle persone creative e come vedremo nella tabella successive non siamo andati oltre il ragionevole buon senso.

Caratteristiche delle persone con maggiori capacità creative

  1. Grande utilizzo della fantasia, sono più di altre liberate dai legami degli stimoli immediati.
  2. Hanno un atteggiamento di disponibilità e di “apertura” verso l’ambiente, sono attratti da ciò che è ignoto, sconosciuto.
  3. Possiedono o comunque tendono ad avere tante informazioni e da diverse fonti.
  4. Hanno, rispetto ad altri, una minore resistenza ai conflitti e sono in grado di accettare le divergenze interpersonali.
  5. Hanno una spiccata propensione al rischio e capacità di viverne le conseguenti tensioni.
  6. Sono dotati di flessibilità mentale, originalità, un certo anticonformismo e una buona dose di aggressività.
  7. Hanno un carattere fluido e adattabile accompagnato a un certo senso comico.


Renato Tonon - Titolare di Risorse&Mercato

Renato Tonon

Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.
Autore di libri e corsi sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.

mail Renato Tonon su Facebook Renato Tonon su LinkedIn Renato Tonon su YouTube Posts di Renato Tonon

-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.