Le nuove idee possono nascere da nuove informazioni, anche se queste non sono indispensabili. Molte nuove idee o nuove realizzazioni prendono spunto da cose già esistenti e si può benissimo partire da informazioni, notizie o vecchi dati per arrivare, riordinandoli, a nuove visioni e altre valide soluzioni.
Molte innovazioni scientifiche, ad esempio, sono il frutto di un semplice riordino di concetti, informazioni, o formule già esistenti.
La stessa comunicazione e fatta di parole e frasi di uso comune che, per il semplice fatto di essere esposte in ordine o modo diverso producono effetti di straordinaria diversità esempio il dire: “Posso fumare mentre lavoro?” è diverso rispetto al dire: “mentre fumo posso lavorare?”
Solo a Dio è dato di creare veramente e a noi non resta che tentare di avvicinarci a Lui allo stesso modo di un figlio che imita il padre. Tuttavia quando l’innovazione nasce per caso si dirà che siamo stati fortunati, ma se essa è frutto di una nostra ricerca o del nostro proposito si dirà che siamo creativi.
In molti si sono cimentati a ricercare e definire se ci siano e quali siano le caratteristiche della personalità distintiva delle persone creative e come vedremo nella tabella successive non siamo andati oltre il ragionevole buon senso.
Caratteristiche delle persone con maggiori capacità creative
- Grande utilizzo della fantasia, sono più di altre liberate dai legami degli stimoli immediati.
- Hanno un atteggiamento di disponibilità e di “apertura” verso l’ambiente, sono attratti da ciò che è ignoto, sconosciuto.
- Possiedono o comunque tendono ad avere tante informazioni e da diverse fonti.
- Hanno, rispetto ad altri, una minore resistenza ai conflitti e sono in grado di accettare le divergenze interpersonali.
- Hanno una spiccata propensione al rischio e capacità di viverne le conseguenti tensioni.
- Sono dotati di flessibilità mentale, originalità, un certo anticonformismo e una buona dose di aggressività.
- Hanno un carattere fluido e adattabile accompagnato a un certo senso comico.

Renato Tonon
Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.Autore di libri e corsi sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.





-