Quando pensiamo alle persone di successo ciò che tendiamo a vedere sono i loro risultati finali e non le azioni che hanno portato a quei risultati.
Gli studi degli ultimi 30 anni, invece, dimostrano che chi è arrivato dove voleva arrivare, ci ha messo forza di volontà e determinazione per farlo. La ricetta per riuscire?
A.I.C.: Autodisciplina – Impegno – Costanza.
Scorciatoie per il successo non ne esistono. Esistono invece degli acceleratori, che possono aiutarci a prendere la via più facile e diretta per ottenere ciò che desideriamo, sia che nel campo personale, che professionale, che relazionale o economico.
Una reputazione non si costruisce con i buoni propositi! “mi piacerebbe, vorrei, sarebbe bello, se solo potessi, speriamo che…”, ma agendo e operando secondo un progetto prestabilito possibile a fronte di un obiettivo personale molto nitido.
Ecco 9 domande che possono aiutarci a cambiare la nostra vita”
- Cosa voglio realizzare nella mia vita, con quali valori di riferimento?
- Voglio cambiare davvero il mondo?
- Come si fa ad aumentare il proprio valore?
- E se solo potessi imparare (davvero e non a chiacchiere) dall’esperienza?
- E se solo potessi accrescere e sviluppare il mio potere personale?
- E se solo potessi sviluppare in maniera adeguata le 4 abilità fondamentali per ottenere risultati personali, professionali ed economici? (La maggior parte delle persone è carente in almeno 2 delle 4).
- Saper parlare in pubblico è davvero così importante nella vita?
- Pensare da ricchi aiuta a diventarlo?
- Quali sono i “segreti” della relazione efficace con gli altri?
A queste domande è possibile sicuramente dare una risposta positiva! Il come dipende da noi. Sul come farlo è possibile farsi aiutare.

Renato Tonon
Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.Autore di libri e corsi sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.





-