Il Significato del Marketing In

Il significato del “Marketing In”

Cosa significhi il “Marketing In” in termini semplici, senza troppi giri di parole è un’impresa difficile e fortemente ambiziosa, soprattutto alla luce dei nuovi orizzonti tecnologici, sociali e legislativi che si sviluppano, anno dopo anno.
Nel mercato, in particolare quello delle risorse umane in cui siamo e professionalmente, dobbiamo trovare quale definizione può essere considerata la più semplice ed esaustiva per descrivere questa disciplina alle aziende!

L’obiettivo del Marketing In

Parto dall’obiettivo del Marketing In, analizzato come processo sociale e manageriale.
Il Marketing In deve soddisfare i bisogni e le esigenze di un individuo, di un’organizzazione o della società, attraverso la creazione e lo scambio di prodotti, servizi, idee e valori all’interno dell’azienda. Questo obiettivo comporta conoscere le esigenze dell’individuo e dei team. Per farlo è necessario che l’azienda si metta in ascolto di ciò che questi attori dichiarano. Fatto questo va introdotto un processo di comunicazione interna all’azienda al quale seguirà un costante feedback tra collaboratori e management.

Fino a pochi anni fa, il marketing tradizionale, (quello moderno per intenderci, inventato da Philip Kotler), associava il marketing alla sola Produzione, Promozione, definizione del Prezzo e Posizionamento di un bene o servizio.
Oggi chi si occupa di marketing ha la possibilità di creare valore attraverso intuizione e creatività agendo in particolare sulle persone e i loro comportamenti.

In un contesto di mercato iper-competitivo sempre più orientato a incontrare le esigenze del consumatore, le attività di marketing non si limitino più al solo processo di comunicazione verso l’esterno, ma anche a un approccio creativo all’interno l’azienda stessa.
Il Marketing In agisce su aspetti motivazionali e di reciproca soddisfazione del personale, fattori che, a loro volta, contribuiscono a generare il posizionamento dell’azienda nel mercato.

Una delle modalità sul come si produce e si costruisce il posizionamento è che, dopo aver definito la “Missione” e la “Visione”, l’azienda provveda ad una allocazione efficiente delle sue stesse risorse umane, sfruttando i principi del Marketing In.


Renato Tonon - Titolare di Risorse&Mercato

Renato Tonon

Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.
Autore di libri e corsi sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.

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