Per capire perché molte aziende sono in difficoltà bisogna analizzare quali fattori creano maggiori problemi ai manager e agli imprenditori.
Esaminando molti fattori di aziende si trovano in difficoltà nel mondo di oggi abbiamo scoperto che spesso queste difficoltà sono determinate dall’atteggiamento con cui manager e imprenditori affrontano i problemi.
Le aziende sono in difficoltà quando trascurano 2 fattori che hanno, invece, un’incidenza decisiva:
- sapere che il cambiamento passa attraverso una nuova cultura d’impresa
- generare una valida comunicazione
Quello che succede quando le aziende sono in difficoltà
Sempre più spesso vedo manager e imprenditori agire arrancando e nascondendo la tensione e la fatica che genera gestire la loro azienda. Questo sicuramente non fa bene a loro e alla loro azienda.
Come risolvere
Per gestire al meglio una azienda, un manager deve affrontare dei compiti che comportano:
- lucidità – per non perdere di vista gli obiettivi
- cultura – aziendale e personale
- velocità – nel prendere decisioni efficaci
ma soprattutto
- flessibilità
La flessibilità, quando le aziende sono in difficoltà, va concepita come capacità di abbandonare la strada segnata e cercare nuove vie, soprattutto nel caso in cui il mercato cambi che è proprio quello che sta avvenendo in questi anni.
Un caso concreto
Tra tanti imprenditori che conosciamo e che abbiamo formato negli anni segnaliamo il caso di una signora titolare di un’importante azienda che produce serrature.
Compra i suoi abiti in aeroporto tra un volo e l’altro e convoca i suoi manager alle 7 del mattino e poi porta i figlia a scuola.
Negli ultimi 10 anni ha conseguito 2 lauree e fa si tiene in forma con il jogging.
La sua azienda va bene.
E non è la sola!
Il cambiamento è stato portato fissando delle priorità e ottimizzando al massimo il tempio suo e dei suoi collaboratori. Se non avesse messo a frutto i punti elencato sopra (lucidità, cultura, velocità, flessibilità) attraverso il cambiamento della cultura aziendale e un buon approccio alla comunicazione con i suoi collaboratori, non sarebbe riuscita a raggiungere i suoi risultati professionali e personali.
Conclusioni
Quando le aziende sono in difficoltà – o prima che succeda – manager e imprenditori devono capire che tra i loro compiti primari c’è quello di riflettere, studiare e progettare, cercando di fare tutto con un nuovo paradigma e ti assicuriamo che si può fare.
Può essere fatto con il cambiamento nel modo in cui approcci il lavoro e i tuoi incarichi.
Pensaci e facci sapere.
Cosa ne pensi?
Pensi di essere anche tu tra coloro i quali devono cambiare qualcosa, o lo hai già fatto? Scrivici la tua esperienza nei commenti qui sotto.
Se, invece, credi che cambiare potrebbe portare degli svantaggi, spiegaci perché e ne parleremo insieme.
Se sollevo un bicchiere d’acqua per poco tempo non mi costa fatica.
Se lo sollevo per un ora magari riesco a farlo, ma con grande sforzo.
Oltre schiatto!

Renato Tonon
Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.Autore di libri e corsi sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.





-