Vi svelo tre semplici segreti per il Successo – Parte 1

Se potessi cambiare la tua vita con quella di un’altra persona con chi lo faresti? Molto probabilmente lo faresti con persone di straordinario successo e questo perché il successo attrae ed affascina. Cos’è “il Successo”? Molti pensano che il successo sia avere fama, soldi, e altro che appare. Non è di questo successo che voglio Leggi tutto

Storie di vita professionale – L’esperienza del venditore [Video]

Renato Tonon è il titolare di Risorse & Mercato. Renato Tonon in questo video fornisce delle pillole per venditori e manager per migliorare l’approccio alla vendita ed essere più consapevoli dei propri atteggiamenti durante le trattative.   Questo è il Link all’e-book: Essere Affascinanti – Le leggi del Personal Branding   Ti potrebbe interessare anche… Leggi tutto

R&M – A.I.C. – Alza il cul… [Video]

Renato Tonon è il titolare di Risorse & Mercato. Renato Tonon racconta in questo video l’aneddoto di quando, ad un corso di formazione, il trainer costrinse i partecipanti ad iscriversi all’ A.I.C. e questo solo per poter raggiungere un risultato inatteso.   Questo è il Link all’e-book: http://www.risorsemercato.it/downloads/il-tempo-non-aspetta-nessuno/   Ti potrebbe interessare anche…    – 10 Leggi tutto

Storia di vita professionale – Intro [Video]

Renato Tonon è il titolare di Risorse & Mercato. Con questo primo video inizia a condividere le sue esperienze professionali con aneddoti e storie di vita, sue e dei suoi clienti. L’argomento trattato in questo video è come affrontare il cambiamento e cogliere le opportunità che può creare.   Questo è il Link all’e-book: http://www.risorsemercato.it/downloads/il-tempo-non-aspetta-nessuno/ Leggi tutto

Da 500 idee di management: la qualità del consulente

  …. ma attenzione ai tuttologhi e ai millantatori a caccia di facili ed onerose parcelle.   Nelle economie occidentali il numero delle nuove aziende è in continua crescita, ma le statistiche dimostrano che il 54% delle nuove piccole aziende chiude entro i primi 5 anni di attività. Poiché la causa prevalente di queste rovinose Leggi tutto

10 fondamentali aree di successo del venditore – parte 3

Con questo ultimo articolo trattiamo le ultime 3 aree di successo del venditore. 8° area – Conoscere la concorrenza I migliori venditori motivano con queste argomentazioni la necessità di conoscere la concorrenza. Per acquisire sicurezza e maggiore convinzione sui nostri prodotti (maggiore entusiasmo) Per imparare cose sempre nuove (informazioni tecniche e modi di comunicare, le Leggi tutto

Gestire il proprio tempo in modo efficace impone scelte precise

Ricerche condotte in moltissime aziende e che anche noi abbiamo verificato, ci dicono che l’incapacità di programmare dettagliatamente le proprie attività giornaliere costano, a persona, mediamente 10 ore alla settimana, 40 ore al mese, ¼ del tempo lavorativo ovvero ¼ dello stipendio. Il tempo è anelastico, sempre uguale. Dire non ho tempo equivale ad ammettere Leggi tutto

10 fondamentali aree di successo del venditore – parte 2

Dopo le prime 4 aree,ne  trattiamo altre 3. 5° AREA – Conoscere la trattativa La trattativa è come una partita a scacchi, nella trattativa noi dobbiamo vedere la “chiusura” (realizzazione del contratto o ordine) dopo la definizione delle esigenze del cliente e, come negli scacchi, dovremmo poter dire: “Ancora quattro mosse e chiudo!” Ho diviso la Leggi tutto

10 fondamentali aree di successo del venditore – parte 1

Vuoi diventare un venditore di successo e non solo un raccoglitore di ordini? In questo articolo ti spiegheremo alcuni passi da compiere imparati in 20 anni di formazione ai venditori   L’obiettivo – “Createvi un obiettivo e chiedetevi cose grandi”. Molti confondono l’obiettivo con l’aspirazione e questo spiega come molti non riescano a raggiungere i risultati che Leggi tutto

Preparare la partita: i segreti per una sensazionale strategia di vendita

La partita è quella che si gioca tra cliente e venditore: la trattativa. Teoricamente il solo fatto che un prodotto soddisfi il cliente è di per sé una garanzia di successo nella vendita. Ma nella realtà tutto si complica a causa della concorrenza che, per il solo fatto di esistere, minaccia costantemente la nostra esistenza professionale. Leggi tutto

Comunicazione verbale

La parola anche la più contraddittoria, mantiene il contatto. (Thomas Man) Abbiamo reso difficile la cosa più semplice del mondo: parlare! Abbiamo perduto la capacità di comunicare in modo “consapevole” e loro, le parole, ci hanno preso la mano. Troppe, proferite spesso a sproposito, in frequente dissintonia con ciò che siamo e che proviamo. Non Leggi tutto

Parlare per immagini

Parlare per immagini: il più semplice modo di comunicare

L’uso dell’immagine è la cosa migliore per parlare efficacemente con le persone. Per far ricordare ciò che dici devi parlare per immagini. Parlare per immagini significa permettere al chi ti sta ascoltando di creare un’immagine precisa di ciò che stai dicendo e questo parlare per immagini lo si può ottenere costruendo il discorso proprio intorno Leggi tutto

L’obiettivo primario dell’azienda

Brainstorming di un gruppo di manager e titolari di PMI su quale sia l’obiettivo primario di un azienda: fare soldi, rimanere sul mercato, produrre qualità, crescere, diventare grandi, battere la concorrenza, gestire bene, aggredire il mercato, non fare debiti, produrre ricchezza, diversificare, ecc..   Alla domanda: “Come pensate di realizzare tali idee” la risposta del Leggi tutto

Il nuovo paradigma di marketing

Il modello di riferimento, produrre rapidamente e in modo differenziato, ha preso il posto del paradigma: produrre in grande e meglio, ciò detto, è quindi necessario per l’impresa e il manager confrontarsi sempre con le prassi migliori a livello mondiale, dare all’esterno dell’azienda le attività che altri sanno fare meglio, più rapidamente o a costi Leggi tutto

La trattativa

La trattativa è come una partita a scacchi: “il nero muove e vince in quattro mosse”. Nella trattativa noi dobbiamo vedere la “chiusura” (realizzazione del contratto o ordine) dopo la definizione delle esigenze del cliente e dobbiamo essere in grado a quel punto di dire a noi stessi: “Ancora quattro mosse e chiudo!” La trattativa Leggi tutto

Il cambio generazionale nelle imprese

Il 20% delle imprese venete soffre per la gestione della successione “padre”–“figlio” Il cambio generazionale, ossia il trasferimento delle responsabilità patrimoniali e gestionali dell’azienda dai padri ai figli, preme come una spina nel tessuto imprenditoriale del Veneto e non solo. Il 26% delle aziende venete dichiara di soffrire per la successione del ruolo imprenditoriale in Leggi tutto

Comunicare ascoltando

Il più grande aiuto che possiamo dare alle persone è quello di saperle ascoltare! Saper cogliere il significato intrinseco di ciò che gli altri manifestano quando comunicano è un’azione di estrema utilità che ci permette di percepire i disagi ancor prima che essi diventino un problema. Nel management il vantaggio che comporta è il miglioramento Leggi tutto

Le nuove idee

Le nuove idee possono nascere da nuove informazioni, anche se queste non sono indispensabili. Molte nuove idee o nuove realizzazioni prendono spunto da cose già esistenti e si può benissimo partire da informazioni, notizie o vecchi dati per arrivare, riordinandoli, a nuove visioni e altre valide soluzioni. Molte innovazioni scientifiche, ad esempio, sono il frutto Leggi tutto

Comunicare in modo creativo

La comunicazione creativa è la nostra capacità di generare nuove e diverse immagini di ciò che vogliamo vendere in modo da far innamorare il cliente. E’ in ultima analisi la capacità di definire in modo diverso, curioso, accattivante cose normali, di ogni giorno. Tom Sawyer affermava che la comunicazione creativa è l’abilità di persuadere qualcuno Leggi tutto