Andare in fiera: cosa fare nello stand

Andare in fiera con la tua azienda: cosa fare nello stand

Le fiere di settore sono una straordinaria concentrazione tra domanda ed offerta e il tuo stand alla fiera ti offre la possibilità ideale per allacciare numerosi nuovi contatti, raccogliere informazioni e porre le premesse per la conclusione di nuovi affari. Le Fiere sono “mercato allo stato puro” perché sono il punto d’incontro per un intero settore. Quando pensi Leggi tutto

Proverbio Cinese

Proverbio Cinese per Venditore: “Semina abitudini, mieterai un destino”

I proverbi sono fonte di ispirazione e i proverbi cinesi non sono da meno. Noi che ci occupiamo di formazione aziendale ne abbiamo trovato uno perfetto per venditori. So che sembra strano pensare a un proverbio cinese riferito alla vendita e, infatti, il proverbio non tratta direttamente l’area commerciale ma è comunque un proverbio perfetto per Leggi tutto

Missione Aziendale

Missione aziendale: cos’è e perché è importante

Sto per parlarti dei comportamenti che i manager devono tenere in relazione alla scelta e alla definizione della missione aziendale. Preparati ad avere delle sorprese. Per anni ho pensato che certe fattori riguardanti la missione aziendale fossero ovvi o scontati ma non è esattamente così. E sai perché? La storia di tutte le aziende di successo è la Leggi tutto

Entusiasmo nel lavoro come chiave del successo

Entusiasmo nel lavoro: la chiave per ottenere di più

L’entusiasmo è slancio e passione, un sentimento che provi solo quando ciò che fai ti da grinta e ti rende euforico. Scopri come trasformare l’entusiasmo in uno strumento per la tua carriera. Mettere entusiamo nel lavoro porta le persone con cui ti relazioni ad avere un approccio migliore nei tuoi confronti. Spacciatore di entusiasmo è uno stupendo Leggi tutto

Diventa un venditore motivato

Come diventare un vero venditore motivato

Dopo aver scritto “Aumenta le vendite con il trucco più vecchio del mondo” voglio darti degli strumenti per far aumentare le tue capacità di vendita e farti diventare un vero venditore motivato. Quello che sto per dirti è come diventare un venditore motivato e non è trattato negli altri post per venditori Come essere un buon venditore, Chiudere le trattative Leggi tutto

Processo Decisionale

Processo decisionale: come fare sempre la scelta giusta

Il processo decisionale può creare difficoltà a chiunque non sia preparato e il processo decisionale in azienda non fa differenza perché decidere è generare un cambiamento La responsabilità del processo decisionale e delle decisioni che vengono prese viene ben espresso da Gustav Kaeser – fondatore dell’omonima società di formazione svizzera che una volta ha detto: C’è chi Leggi tutto

Analizzare velocemente curriculum

Assunzioni: come valutare un curriculum al primo sguardo

Se devi assumere del personale e sei sommerso da curricula, sto per dirti come trovare il dipendente migliore tra tutti quelli che si sono proposti. Anche se la maggior parte delle persone è sincera nel comporre il curriculum vitae (CV) alcune potrebbero essere tentate di omettere i fatti negativi o esagerare i traguardi raggiunti. La Leggi tutto

3 modi farti avere un pensiero positivo e perché ti servirà

3 modi farti avere un pensiero positivo e perché ti servirà

Ti assicuro che non ti pentirai di aver letto questo post anche se sei un manager o un venditore e quindi sai già quanto il pensiero positivo sia importante per i tuoi affari. Il pensiero positivo in questo contesto non è un termine legato alle pseudoscienze ma intendo usarlo in un ambito prettamente lavorativo, pratico Leggi tutto

Ogni vendita un evento

Venditore: ogni vendita può diventare un evento

Oggi, desidero proporti una nuova visione che arricchisce il concetto della vendita: ogni vendita può diventare un evento. La considerazione che ogno vendita può diventare un evento è suggerita dalle considerazioni di di Joseph B. Pine e James H. Gilmore che nel loro libro L’economia delle esperienze spiegano come un ulteriore motivo di trasformazione e miglioramento Leggi tutto

Come motivare la rete di venditori

Area Manager: come motivare la rete dei venditori

Oggi voglio parlarti di come motivare la tua rete di vendita che è uno degli aspetti su cui maggiormente mi chiedono consulenza. Motivare la rete è compito affidato al direttore o all’area manager che devono alimentare e incanalare le motivazioni dei venditori. Da dove partire per motivare la rete vendita Negli anni ho creato e Leggi tutto

Entusiasmo in azienda per imprenditori, manager e venditori

Entusiasmo nei processi aziendali e perché serve alla crescita

L’entusiasmo è un elemento fondamentale della crescita aziendale perché è alla base di tutti i progressi. Qualunque operazione fatta con entusiasmo viene fatta più velocemente e in modo migliore. L’entusiasmo rende ogni momento unico e speciale e senza di esso la vita perde colore, tutto diventa monotono e niente ha senso. Vivere con entusiasmo spinge Leggi tutto

Come trattenere in aziende i dipendenti migliori

Come trattenere i dipendenti migliori

Molti dipendenti si licenziano non perché insoddisfatti della posizione o dello stipendio ma per fuggire ai capi e al loro stile manageriale. Vuoi avere la certezza che i tuoi migliori dipendenti restino con te? Continua a leggere. Capita che persone tra i 30 e i 45 anni con contratti a tempo indeterminato si licenzino e lascino l’azienda dopo anni Leggi tutto

Risparmiare tempo facendo solo riunioni utili

Come risparmiare tanto tempo facendo riunioni utili (parte 2)

Per risparmiare tempo devi fare in modo che le riunioni che organizzi siano sempre utili. La tua agenda e i tuoi collaboratori te ne saranno grati. Esattamente come ho detto nella 1a parte di “Come risparmiare tempo facendo riunioni utili“, le riunioni con i collaboratori sono un aspetto importante della vita aziendale perché sono elemento Leggi tutto

Risparmia tempo facendo solo riunioni utili

Come risparmiare tanto tempo facendo riunioni utili (parte 1)

Fai solo riunioni utili che siano di vero aiuto al tuo lavoro e a quello dei tuo collaboratori. Le riunioni fanno parte del lavoro quindi ecco come organizzare gli incontri al meglio e risparmiare tanto tempo. Le riunioni con i collaboratori sono un aspetto importante della vita aziendale perché sono elemento formativo e di direzione. Durante i Leggi tutto

Come raggiungere l'eccellenza

Cosa serve per raggiungere davvero l’eccellenza

Sono quasi certo che tu aspiri ad essere uno dei migliori nel tuo campo. Forse credi di avere dei limiti ma sicuramente non punti all’anominato. Un indizio sul come faccio a sapere che vuoi raggiungere l’eccellenza? Continua a leggere. Tengo questo blog da un po’ di tempo e ho capito, grazie a commenti, mail e interazioni Leggi tutto

Brand Image

Brand Image: il valore dell’impresa, il valore dell’immagine [parte 2]

Ogni marchio commerciale ha bisogno di avere una brand image chiara e una posizione precisa nel mercato. Oggi scopriamo come definire l’immagine dell’azienda e quali sono i simboli d’identità dell’impresa. La Brand Image o immagine di marca è un elemento chiave per lo sviluppo commerciale delle aziende perché punta alla rassicurazione del cliente e incentiva un Leggi tutto

Le opportunita del cambiamento

Il problema del cambiamento e le opportunità che offre

Il cambiamento è la sfida che il mercato impone all’individuo e alle aziende. Si sa, per esperienza che affrontarlo non è facile ma si può fare e generare nuove opportunità. Ecco come. Il problema generato dal cambiamento La parola “cambiamento” ha in sé un messaggio di trasformazione o mutamento. Sono le persone le artefici del Leggi tutto

Budget Commerciale

Budget commerciale: un’opportunità da sfruttare per far crescere la tua azienda

Il budget commerciale è lo strumento che determina l’attività dell’azienda e da un obiettivo ai suoi venditori. Il grado di accuratezza del budget commerciale determina il successo o l’insuccesso economico dell’impresa. È bene tener presente che ogni area dell’azienda deve avere un budget, compresa l’area tecnica ed amministrativa. Nessuna area aziendale deve avere un budget perché ogni area deve contribuire Leggi tutto

Ottenere fiducia

Ottenere fiducia: cosa dire al cliente per avere subito la sua fiducia

Ottenere la fiducia del cliente è il primo passo. Il trucco per concludere più trattative è velocizzare la conquista della fiducia e avviare una conoscenza che porterà vantaggi ad entrambi. Quando avrai ottenuto la fiducia del tuo cliente la trattativa sarà già a buon punto. Oggi voglio parlarti di come ottenere fiducia da parte dei tuoi clienti e per farlo Leggi tutto