Come avere un dialogo efficace

Come avere un dialogo efficace

Luca Tonon è partner di Risorse & Mercato e in questo video spiega quali sono i principali errori che si compiono quando si parla con le altre persone.

Come avere un dialogo efficace

Per ottenere il massimo dal rapporto con le altre persone è importante riuscire ad avere con loro un dialogo efficace.

Che tua sia un manager o un venditore, devi parlare ogni giorno con decine di persone e fare in modo che quello che dici venga compreso ma il dialogo è fatto da 2 persone, quindi quando parli con i tuoi sottoposti, con i colleghi o con i clienti devi capire quello che dicono e fare in modo capiscano che li stai ascoltando davvero.
Hai la sicurezza che succeda sempre?

Per i Manager

Avere una comunicazione efficace con colleghi e sottoposti permette una gestione più efficace dell’azienda, processi decisionali più rapidi e la riduzione di errori nelle procedure.
Tenere un comportamento aperto al dialogo e disponibile comporta un aumento della comprensione e quindi un risparmio di tempo e un aumento generale della tua efficacia manageriale.

Per i Venditori

Avere un dialogo efficace con i tuoi clienti e colleghi permette maggior chiarezza nel processo di vendita, una più efficace gestione delle richieste e delle urgenze e una maggior collaborazione da parte del team e più disponibilità da parte del cliente.
Avere un atteggiamento chiaro durante il dialogo ti farà vendere di più, aumenterà il tuo fatturato, migliorerà tua la posizione in azienda e raggiungerai più rapidamente i tuoi obiettivi.

Un video per tutti

Parlare con le altre persone in modo efficace non è utile solo nel mondo del lavoro ma in qualunque ambito della vita sociale.



Nel video viene spiegato come evitare di incappare nei più comuni errori di comunicazione che vengono compiuti quando si parla con altre persone:

  1. Interrompere l’interlocutore
  2. Dare per scontato cose che l’altro potrebbe non conoscere
  3. Non ascoltare l’interlocutore
  4. Non guardare l’interlocutore
  5. Fare cose che contraddicano ciò che si sta dicendo

La Top 5 è stata redatta facendo una statistica durante i nostri corsi di formazione.

Conclusioni

Quelli nel video sono i 5 errori più frequenti che vengono commessi ma ce ne sono altri. Segnalaci le cose che più di tanno fastidio delle altre persone quando parli con loro usando i commenti qui sotto.


Renato Tonon - Titolare di Risorse&Mercato

Renato Tonon

Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.
Autore di libri e corsi sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.

mail Renato Tonon su Facebook Renato Tonon su LinkedIn Renato Tonon su YouTube Posts di Renato Tonon

-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.