Un vecchio segreto della vendita

Aumenta le vendite con il trucco più vecchio del mondo

Tra i tanti trucchi, segreti e tecniche per fare una vendita ce n’è uno che è alla base di ogni trattativa. Senza questo piccolo accorgimento ogni tuo sforzo sarà vano. I clienti lo conoscono. Tu sei pronto a scoprirlo?

La vendita è un processo che comprende molti fattori ma, come hai avuto modo di leggere nei post Ogni vendita può diventare un evento, Chiudere le trattative di vendita rapidamente o La persuasione come nuova strategia di vendita, il venditore ha molte carte da giocare per fare in modo che la trattativa vada a buon fine.

Per essere sicuro che ogni vendita vada a buon fine c’è una segreto. Un segreto di pulcinella, perché è il trucco per vendere più vecchio del mondo e te lo spiego tra poche righe.

Il primo passo è NON vendere

Per aumentare le tue vendite devi aumentare la tua capacità di trasmettere passione per il prodotto o servizio che stai vendendo. Devi essere convinto che la soluzione che stai proponendo sia la migliore del mercato e proprio quella che serve al tuo cliente come ho detto anche il Come essere un buon venditore. Se riuscirai a trasmettere la sensazione che il prodotto che stai vendendo sia perfetto, il prezzo sarà solo una componente della trattativa.

Ciò che pensi determina la tua realtà e i tuoi comportamenti

Noi diventiamo quello che pensiamo, quindi ciò che pensi determina la tua realtà e i tuoi comportamenti.
Dal momento che quello che pensi influisce sui tuoi comportamenti vendere un prodotto nel quale non credi diventa molto difficile. Se poi indotto a farlo comunque, il processo di vendita sarebbe per te talmente stressante e faticoso che non potrai raggiungere ottimi risultati di vendita.

Diventa il primo acquirente del prodotto che vendi

Diventare un forte estimatore del prodotto che vendi è un passaggio fondamentale e per poterci riuscire puoi:

  • metterti nei panni del acquirente e immaginare come il tuo prodotto possa davvero aiutarlo
  • Chiedere a chi ha progettato il prodotto quali sono le caratteristiche lo rendono speciale.
  • Avere dai tuoi colleghi le storie di successo dei loro clienti (e tu racconta le tue).
  • Parlare con i vecchi clienti tuoi e dell’azienda per avere un feedback, non importa che sia positivo o negativo, sarà sempre utile per farti capire il prodotto fino in fondo.

È un lavoro che può sembrare impegnativo ma darà velocemente i suoi frutti.

Conclusioni

Come detto, quello di essere convinti del prodotto che si sta vendendo è un segreto di pulcinella – nell’immagine di copertina c’è una Pulcinella di mare – ma ogni tanto, fa bene ripassare anche le cose ovvie.

Ti è mai capitato di vendere un prodotto del quale non eri convinto?
Com’erano le vendite?
Usa i commenti qui sotto per raccontarci la tua storia.

 

 


Renato Tonon - Titolare di Risorse&Mercato

Renato Tonon

Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.
Autore di libri e corsi sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.

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Commenti (2)

  • Questo articolo offre spunti interessanti per condurre meglio la trattativa. Mi era capitato di vendere prodotti dei quali non ero convinta ed effettivamente mi risultava difficile, non mi sentivo a posto. Attualmente offro prodotti che compro io stessa per la mia famiglia, che quindi mi sono più congeniali e va molto meglio. Inoltre le tecniche di vendita, specialmente quelle sulla comunicazione efficace, mi vengono in aiuto per ridurre il pencolamento dell’esito finale.

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