Segreto per vendere di più | La Vendita Creativa

Svelato il segreto per vendere di più: scopri la vendita creativa

Il segreto per vendere di più ti permette di aumentare la soddisfazione dei clienti legando i loro bisogni al tuo prodotto. Qui sotto trovi anche 2 esempi.

Il segreto per vendere di più è usare la creatività: creatività e innovazione possano aiutare i venditori a vendere di più!

La vendita creativa come segreto per aumentare le vendere

Grazie alla vendita creativa puoi sfruttare creatività e intuizioni per portare a termine le vendite. Ti assicuro che è estremamente appagante.

Per aiutarti a capire cosa intendo ti faccio notare che creatività non vuol dire solo cose nuove. Il segreto per vendere con la creatività sta nel fatto di saper proporre in modo diverso ciò che il cliente conosce già valorizzandone nuovi vantaggi.
Prova a pensare al prodotto che vendi o al servizio che offri e immagina nuovi modi in cui potrebbe essere utilizzato.

Hai presente quando senti parlare di una nuova scoperta scientifica e gli stessi inventori fanno l’elenco dei campi di applicazione: riescono a fare elenchi lunghissimi perché con il pensiero creativo hanno immaginato decine di usi della loro scoperta, non si sono fermati al motivo del loro studio. Provaci anche tu.

La vendita creativa tra i segreti di vendita di oggi

Nel passato il venditore bravo era quello che stordiva il cliente con la parlantina: chiamata asfissia da oratoria era una delle tecniche più utilizzate. Oggi non funziona più.
Oggi la principale caratteristica del venditore eccellente è quella dell’ascolto attivo:

  1. Ascoltare le esigenze
  2. Trovare le soluzioni ideali
  3. Soddisfare i bisogni del cliente

Avrai capito che il segreto per trovare le soluzioni più giuste da dare al cliente è usare la tua creatività.
Grazie alle tecniche di vendita creativa potrai modificare la presentazione del prodotto in base ai precisi bisogni di ogni cliente. Presentare i tuoi prodotti come l’esatta soluzione ai problemi del cliente non farà altro che aumentare la sua fiducia in te e nel tuo prodotto facilitando la vendita.

Cos’è la creatività?

Si definisce creatività la capacità di creare, l’avere un’immaginazione fertile o l’avere inventiva. La creatività, però, è soprattutto la capacità psicologica di uscire dall’abitudine e di chiedersi continuamente: perché?

  • Perché accade?
  • Deve essere proprio così?
  • Come posso rendermi diverso e migliore?
  • Perché altri fanno diversamente?
  • Cosa ottengono gli altri facendo diversamente?

Fatti queste domande prima e durante ogni trattativa di vendita e falle anche al tuo cliente: venderai immediatamente di più.

I nemici della creatività

Rifuggi le abitudini, l’atteggiamento mentale passivo e la pigrizia perché sono le vere responsabili del deterioramento creativo. Purtroppo sono situazioni che caratterizzano la vita di molte persone.

Impiega il tempo in modo più proficuo

La vendita creativa non solo un segreto per vendere di più e meglio. L’uso della fantasia e della creatività può essere applicato a diversi ambiti della tua vita. Per cominciare creati nuovi stimoli da ciò che ti circonda.
Modifica, anche di poco, le tue abitudini e immagina un modo nuovo di dire anche le cose più semplici.
Ascolta con più attenzione i tuoi interlocutori.
Bastano pochi gesti per iniziare a rafforzare la tua creatività e uscire dai tuoi blocchi mentali.
Dopo questi primi passi passa a immaginare la vendita come un processo più creativo: utile ai tuoi clienti per avere più soddisfazioni e a te per vendere di più.

L’immaginazione è più importante del sapere”
(Albert Einstein)

Cambiare punto di vista aiuta la creatività

Quando comincio a lavorare con dei nuovi clienti, che sia per la formazione manageriale o per la consulenza, regalo un grosso diamante di plastica e raccomando loro di tenerlo in tasca e di prenderlo in mano ogni volta che hanno delle difficoltà, di osservarlo e girarlo: “girate il prisma e osservate tutte le sue facce e vedrete una realtà nuova, diversa!”

L’immaginazione apre alla creatività, da cui attinge l’innovazione e poi il successo.

Approccio al segreto della vendita creativa

Quando pensi al prodotto o al servizio che stai vendendo chiediti:

  • Perché il mio cliente dovrebbe acquistare il prodotto?

Le tue risposte probabilmente sono: per la qualità? per il servizio? per la serietà? o simili.
Qualità, serietà, servizio non sono più sufficienti perché tutti le vendono o dicono di farlo.
È questo il motivo per cui in molti casi, la vendita si riduce alla sola trattativa sul prezzo!

Durante i corsi per venditori che tengo per i miei clienti, invito i venditori a farsi queste domande per essere differenti e fare quindi una vendita più creativa:

  • In cosa consiste la qualità che offro?
  • In cosa la mia qualità è diversa da quella della concorrenza?
  • Cos’ha il mio prodotto che alla concorrenza manca?
  • Perché ho scelto queste caratteristiche per differenziarmi dalla concorrenza?
  • Sono questi i motivi per cui dovrei piacere più di altri ai miei clienti?

Per esperienza ti dico che le tue vendite aumenteranno perché troverai più facilmente le soluzioni per il tuo cliente diventando per lui una risorsa utile.

Puoi approfondire leggendo Aumentare le vendite per cliente: 9+1 punti per farlo subito e Un altro segreto per vendere di più e meglio.

La vendita creativa fase seconda

Se vuoi vendere di più non devi solo pensare ma anche agire verso il tuo cliente in un modo che non si aspetta.

  • Chiediti quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa di diverso per il tuo cliente.
  • Lo hai mai ringraziato per il fatto che con i suoi ordini ti ha aiutato a crescere?
  • Quanto di ciò che fai quotidianamente è un’abitudine?
  • Comunichi sempre allo stesso modo?
  • Quando parli hai un tono positivo o lamentoso?

Facci caso: “si può comunicare senza vendere ma non si può vendere senza comunicare”, quindi anche la comunicazione può diventare uno strumento di creatività.

 


 

Esempi di vendita creativa

  • Quando ci fu il passaggio dalla carrozza trainata da cavalli all’automobile, le pubblicità dei produttori di auto non dicevano “macchina” ma descrivevano il loro prodotto come: carrozza senza cavalli.
    Quello di carrozza era un concetto noto ai potenziali clienti e quello di essere senza cavalli costituiva il vantaggio di non avere più il costo del mantenimento degli animali. Ecco un esempio di  vendita creativa attraverso la comunicazione.
  • Se sei un giovane senza esperienza al colloquio di lavoro, venditi mettendo in risalto i punti di forza della tua posizione come la freschezza e la passione che derivano della tua giovinezza e fai capire al tuo selezionatore che poter contare su una persona vigorosa, senza cattive abitudini e capace di apprendere rapidamente molte cose sarà per lui una grande opportunità.
    Ecco come osservando un problema da un altro punto di vista possa cambiare l’intero approccio e facilitare la ricerca delle soluzione.
    Se vuoi farti assumere più velocemente ho scritto un post per aiutarti a superare il colloquio di lavoro e farti assumere.

 


 

Un segreto della vendita

Se ti trovi davanti al cliente a fare una presentazione, è perché lui pensa che tu possa vendergli qualcosa di utile. E probabilmente ha ragione.

Conclusioni

Un segreto per vendere di più è usare la creatività per vedere nel tuo prodotto qualcosa di nuovo da presentare al tuo cliente. La vendita creativa è un processo che si basa sulla scoperta delle vere esigenze del cliente e sulla capacità di farle combaciare con i tuoi prodotti e servizi osservando la situazione con occhi nuovi.

  • Ci hai mai provato?
  • Nella trattativa con i tuoi clienti ti limiti a descrivere il prodotto o cerchi di capire se e come possa rappresentare la vera soluzione ai loro bisogni?

Fammi sapere la tua esperienza usando i commenti qui sotto e risponderò personalmente ai tuoi dubbi.

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Renato Tonon - Titolare di Risorse&Mercato

Renato Tonon

Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.
Autore di libri sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.

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