Marketing aziendale: le 5 fasi indispensabili per farlo bene

Marketing aziendale: le 5 fasi indispensabili per farlo bene

Nei miei articoli mi sono occupato di manager e di come comunicare con i collaboratori, gestirli al meglio e delle capacità necessarie alla motivazione. In questo articolo desidero affrontare una cosa diversa: lo sviluppo di un processo di marketing aziendale.

Il processo di marketing aziendale viene definito dalla direzione e si svolge attraverso l’attuazione nel tempo di una serie di azioni (operazioni) aziendali atte a conseguire un risultato positivo all’interno di un mercato.

Il processo di marketing aziendale può essere, anzi deve essere, utilizzato per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.

Le 5 fasi del Marketing Aziendale

  1. Analisi delle opportunità
  2. Ricerca e la selezione dei mercati obiettivo
  3. Sviluppo delle strategie
  4. Pianificazione delle tattiche
  5. Attuazione e controllo di sforzi e risultati

1. Analisi delle opportunità

Tutto il processo di marketing aziendale parte dall’analisi delle opportunità di mercato. Capire cosa il mercato può dare è un’operazione che deve essere svolta attraverso l’osservazione accurata dell’ambiente e il cercare di capire i comportamenti d’acquisto dei clienti.
Per avere i dati necessari all’analisi puoi fare ad esempio delle indagini di mercato, dei blind test o dei focus group. Queste operazioni ti porteranno a 2 risultati sicuri:

  1. Ascoltare i tuoi acquirenti per poter studiare le loro richieste e trovare nuove opportunitàmigliorare il prodotto.
  2. Ascolatare un pubblico nuovo con esigenze che non conoscevi ma che sarai in grado di soddisfare.

2. Ricerca e selezione dei mercati obiettivo

All’interno del marketing aziendale, dopo aver scoperto le nuove opportunità di Business è necessario definire i mercati obiettivo.
Per capire da quale mercato cominciare a vendere il tuo nuovo prodotto raccogli i dati, valuta le dimensioni della domanda, stima le vendite possibili e i profitti futuri per riuscire a individuare i segmenti di mercato che presentano le opportunità migliori per l’azienda.

3. Lo sviluppo delle strategie

Sviluppare le strategie è il terzo punto del tuo piano di marketing. Dovrai occuparti del processo di sviluppo dei nuovi prodotti ma anche immaginare gli sviluppi del marcato e prepararti ad affrontare i cambiamenti da effettuare a causa della variazione della posizione competitiva, del clima economico e sociale o al manifestarsi di situazioni negative.

All’interno del Marketing aziendale le 5 fasi sono tutte importanti e interconnesse ma dallo sviluppo della strategia può dipendere il successo del tuo lavoro di manager in modo più evidente delle altre, quindi durante lo sviluppo delle strategie di marketing non tralasciare nulla: dedica tempo e risorse per prepararti a ogni evenienza così da avere la giusta preparazione al momento giusto.

4. Pianificazione delle tattiche

Giunto il momento di passare all’azione le strategie diventano tattiche che vanno pianificate in modo da coordinare tutte voci del Marketing Mix:

P. Prodotto
P. Posizionamento
P. Prezzo
P. Promozione
P. Persone

(Sì, sono le 5 P del marketing: alle 4 P del Marketing di Jerome McCarthy e diffuse da Philip Kotler se ne è aggiunta una quinta: le Persone.)

Pianifica, studia e ottimizza l’approccio a tutti questi elementi per avere la certezza di avere la capacità operativa e gestionale delle risorse.
Ricorda che lo scopo è conseguire in modo efficiente ed efficace gli obiettivi fissati.

5. Attuazione e controllo di sforzi e risultati

Una volta che la macchina del marketing è avviata ne vanno controllati gli sviluppi. L’azione di marketing deve essere costantemente monitorata grazie a ricerche di mercato o audit delle risorse e potenziata dove serve.

Ruota delle 5 fasi del Marketing aziendaleQuesto è il 5° punto ma mi piace pensare che le fasi del marketing aziendale siano circolari: il controllo dei risultati deve portare ad analizzare nuove opportunità (punto 1) per ricominciare il processo e continuare la crescita e il miglioramento dei prodotti, del mercato e dell’azienda.

 

I vantaggi del marketing aziendale

I vantaggi che derivano dall’applicazione delle 5 fasi per il tuo marketing aziendale, rendono la tua impresa più concentrata verso il suo fine e evitano costose dispersioni di sforzi.

Altri vantaggi

  • Limitazione dei rischi
  • Continuo studio delle preferenze del consumatore riduce la probabilità di insuccesso
  • Migliore sfruttamento delle opportunità
  • Poter vedere prima della concorrenza nuove aperture del mercato
  • Coordinamento in vista del profitto

L’impostazione del marketing fornisce due solidi parametri per ogni decisione aziendale:

  1. il confronto continuo con la concorrenza
  2. la realizzazione degli obiettivi aziendali.

Tu come affronti il marketing aziendale?

Raccontami nei commenti qui sotto come la tua azienda affronta i processi di marketing?
Conosci già le 5P del marketing e le usi per il tuo approccio al marketing o usi un’altra strategia?
Se hai dei dubbi chiedi pure e ti risponderò.

Buona giornata e buon lavoro.

 

 

 

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Renato Tonon - Titolare di Risorse&Mercato

Renato Tonon

Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.
Autore di libri sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.

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