Come raggiungere l'eccellenza

Cosa serve per raggiungere davvero l’eccellenza

Sono quasi certo che tu aspiri ad essere uno dei migliori nel tuo campo. Forse credi di avere dei limiti ma sicuramente non punti all’anominato. Un indizio sul come faccio a sapere che vuoi raggiungere l’eccellenza? Continua a leggere. Tengo questo blog da un po’ di tempo e ho capito, grazie a commenti, mail e interazioni Leggi tutto

Brand Image

Brand Image: il valore dell’impresa, il valore dell’immagine [parte 2]

Ogni marchio commerciale ha bisogno di avere una brand image chiara e una posizione precisa nel mercato. Oggi scopriamo come definire l’immagine dell’azienda e quali sono i simboli d’identità dell’impresa. La Brand Image o immagine di marca è un elemento chiave per lo sviluppo commerciale delle aziende perché punta alla rassicurazione del cliente e incentiva un Leggi tutto

Le opportunita del cambiamento

Il problema del cambiamento e le opportunità che offre

Il cambiamento è la sfida che il mercato impone all’individuo e alle aziende. Si sa, per esperienza che affrontarlo non è facile ma si può fare e generare nuove opportunità. Ecco come. Il problema generato dal cambiamento La parola “cambiamento” ha in sé un messaggio di trasformazione o mutamento. Sono le persone le artefici del Leggi tutto

Budget Commerciale

Budget commerciale: un’opportunità da sfruttare per far crescere la tua azienda

Il budget commerciale è lo strumento che determina l’attività dell’azienda e da un obiettivo ai suoi venditori. Il grado di accuratezza del budget commerciale determina il successo o l’insuccesso economico dell’impresa. È bene tener presente che ogni area dell’azienda deve avere un budget, compresa l’area tecnica ed amministrativa. Nessuna area aziendale deve avere un budget perché ogni area deve contribuire Leggi tutto

Ottenere fiducia

Ottenere fiducia: cosa dire al cliente per avere subito la sua fiducia

Ottenere la fiducia del cliente è il primo passo. Il trucco per concludere più trattative è velocizzare la conquista della fiducia e avviare una conoscenza che porterà vantaggi ad entrambi. Quando avrai ottenuto la fiducia del tuo cliente la trattativa sarà già a buon punto. Oggi voglio parlarti di come ottenere fiducia da parte dei tuoi clienti e per farlo Leggi tutto

Marketing aziendale: le 5 fasi indispensabili per farlo bene

Marketing aziendale: le 5 fasi indispensabili per farlo bene

Nei miei articoli mi sono occupato di manager e di come comunicare con i collaboratori, gestirli al meglio e delle capacità necessarie alla motivazione. In questo articolo desidero affrontare una cosa diversa: lo sviluppo di un processo di marketing aziendale. Il processo di marketing aziendale viene definito dalla direzione e si svolge attraverso l’attuazione nel tempo di una serie di Leggi tutto

Essere un buon venditore

Come essere un buon venditore

Sei un buon venditore e vuoi migliorare quindi continua a leggere perché sto per condividere con te un pensiero che mi ha permesso di avere grandi successi e di formare tanti buoni venditori. Nel web puoi trovare molti articoli che parlano come essere un buon venditore e in libreria ci sono decine di libri dedicati all’argomento. Lo scopo Leggi tutto

Scopri se sei un vero venditore meraviglioso

Quiz: scopri se sei un vero venditore con le p…

Il mondo è pieno di quiz, test e prove di abilità ma quello che sto per proporti è un esame che con solo 3 domande ti farà capire se sei un vero venditore meraviglioso. Questo Gioco di Miglioramento lo ho ideato per testare lo spirito di chi partecipa ai miei corsi per venditori e alle Leggi tutto

Manager, ecco come fare il budget

Fare il Budget: scopri come ci riescono tutti i bravi manager

Fare il budget è uno degli strumenti più importanti che un azienda ha per orientare il suo conto economico e proprio per questo i migliori manager sono quelli che riescono a fare il budget perfetto. Per fare il budget perfetto è importante che il budget non sia percepito solo come un qualcosa da raggiungere ma come una funzione primaria per la Leggi tutto

12 consigli per rendere la tua comunicazione persuasiva

La comunicazione persuasiva è alla base di molte trattative. Tu parli e il cliente ascolta ma è tuo compito fare in modo che capisca correttamente ciò che stai dicendo e fare in modo che questo lo convinca a comprare. Ora ti spiego come fare. Ti ho già detto come usare la persuasione come nuova strategia di vendita perché permette di far capire il Leggi tutto

Umiltà: un segreto per essere leader

Un segreto infallibile per essere leader del tuo team

La maggior parte delle persone immagina i manager come squali. Lo squalo evoca quel carattere deciso, crudele, freddo, insensibile e spietato che viene attribuiamo a chi è “capo”. Molti manager sicuramente sono degli squali ma ad oggi è uno stile perdente e sempre più costoso perché induce nelle altre persone e in particolar modo nei Leggi tutto

Comunicare con efficacia

Come comunicare con efficacia grazie alle emozioni

Comunicare con efficacia è diventato sempre più importante, sia nella nostra vita professionale che in quella privata. Ecco come fare. Affinché si possa comunicare con efficacia devi soddisfare le esigenze dei tuoi interlocutori, intese come insieme inscindibile di motivazioni razionali e motivazioni emozionali.  Comunica con il corpo Più entrano in gioco le emozioni, tanto più accentuato è Leggi tutto

Come scrivere un Curriculum Perfetto

Curriculum perfetto: come devi fare per farti assumere subito

Quando cerchi lavoro la prima cosa che ti chiedono è il curriculum. Oggi ti spiego cosa deve avere e cosa puoi tralasciare quando scrivi il curriculum perfetto per il posto di lavoro dei tuoi sogni. Il curriculum vitae è la tua storia professionale, una sorta di carta d’identità lavorativa e avere un curriculum perfetto può aiutare Leggi tutto

Andare in fiera: il rientro

Andare in fiera: il rientro è la parte delicata. Scopri perché.

Terminata la fiera devono essere avviate le azioni per la conclusione dei contatti. Sai che circa il 50% dei visitatori non viene più ricontattato dalle aziende? Un’altra statistica, ancor più impietosa, dice che il 75% dei visitatori della fiera non ha più contatti con le aziende che ha visto nelle fiere. Perché bisogna ricontattare i visitatori Leggi tutto

7 mosse per convincere un cliente

7 mosse per convincere un cliente a comprare subito [VIDEO]

Vendere è un’arte che si può imparare. In questo video ti indico 7 mosse che daranno alle tue vendite una spinta in più. Nel video qui sotto ti racconto 7 cose che fanno tutti i grandi venditori. Ascoltale attentamente e applicale ai tuoi prossimi appuntamenti per veder crescere le tue vendite e diminuire il tempo Leggi tutto

Le regole infallibili per una Comunicazione Efficace

Le regole infallibili per una Comunicazione Efficace

Comunicare con gli altri è parte importante del tuo lavoro e avere una comunicazione efficace ti permette di essere un manager e un venditore migliore. Ci sono delle facili regole da seguire, eccole. Comincio a parlare delle regole per una comunicazione efficace facendoti 2 domende: La tua comunicazione è efficace? Perché ritieni di essere un comunicatore Leggi tutto

Neuromarketing

Supera il concetto di Marketing: oggi ti parlo di neuromarketing

Il marketing è non è solo la pubblicità ma tutto il processo che sta dietro il successo del prodotto, dalla progettazione e design fino alla logistica e il customere service. Bhé oggi c’è una novità: il neuromarketing. Per valutare e prevedere il successo di un prodotto o servizio le leggi del marketing prevedono di eseguire dei Leggi tutto

Manager: essere leader di un gruppo leader

Manager: come puoi essere leader di un gruppo leader

Essere Leader di un gruppo leader è l’insieme di una serie di capacità doti comunicative che si possono apprendere. Ebbene sì: non si nasce leader lo si diventa. Vuoi che il tuo team sia leader in azienda? Per essere un leader eccellente devi far emergere il potenziale che è in te e in ogni membro Leggi tutto

Comunicazione ecologica applicata al team working

La comunicazione ecologica applicata al team working

Con comunicazione ecologica lo psicologo Jerome Liss indica l’applicazione dei principi ecologici alle relazioni umane e il team working spinge le relazioni umane ad un’altro livello. La filosofia di base della comunicazione ecologica è coltivare il talento e l’abilità di ogni persona rispettandone le diversità e nello stesso tempo mantenendone la coesione con gli altri in modo Leggi tutto