Un vecchio segreto della vendita

Aumenta le vendite con il trucco più vecchio del mondo

Tra i tanti trucchi, segreti e tecniche per fare una vendita ce n’è uno che è alla base di ogni trattativa. Senza questo piccolo accorgimento ogni tuo sforzo sarà vano. I clienti lo conoscono. Tu sei pronto a scoprirlo?

La vendita è un processo che comprende molti fattori ma, come hai avuto modo di leggere nei post Ogni vendita può diventare un evento, Chiudere le trattative di vendita rapidamente o La persuasione come nuova strategia di vendita, il venditore ha molte carte da giocare per fare in modo che la trattativa vada a buon fine.

Per essere sicuro che ogni vendita vada a buon fine c’è una segreto. Un segreto di pulcinella, perché è il trucco per vendere più vecchio del mondo e te lo spiego tra poche righe.

Il primo passo è NON vendere

Per aumentare le tue vendite devi aumentare la tua capacità di trasmettere passione per il prodotto o servizio che stai vendendo. Devi essere convinto che la soluzione che stai proponendo sia la migliore del mercato e proprio quella che serve al tuo cliente come ho detto anche il Come essere un buon venditore. Se riuscirai a trasmettere la sensazione che il prodotto che stai vendendo sia perfetto, il prezzo sarà solo una componente della trattativa.

Ciò che pensi determina la tua realtà e i tuoi comportamenti

Noi diventiamo quello che pensiamo, quindi ciò che pensi determina la tua realtà e i tuoi comportamenti.
Dal momento che quello che pensi influisce sui tuoi comportamenti vendere un prodotto nel quale non credi diventa molto difficile. Se poi indotto a farlo comunque, il processo di vendita sarebbe per te talmente stressante e faticoso che non potrai raggiungere ottimi risultati di vendita.

Diventa il primo acquirente del prodotto che vendi

Diventare un forte estimatore del prodotto che vendi è un passaggio fondamentale e per poterci riuscire puoi:

  • metterti nei panni del acquirente e immaginare come il tuo prodotto possa davvero aiutarlo
  • Chiedere a chi ha progettato il prodotto quali sono le caratteristiche lo rendono speciale.
  • Avere dai tuoi colleghi le storie di successo dei loro clienti (e tu racconta le tue).
  • Parlare con i vecchi clienti tuoi e dell’azienda per avere un feedback, non importa che sia positivo o negativo, sarà sempre utile per farti capire il prodotto fino in fondo.

È un lavoro che può sembrare impegnativo ma darà velocemente i suoi frutti.

Conclusioni

Come detto, quello di essere convinti del prodotto che si sta vendendo è un segreto di pulcinella – nell’immagine di copertina c’è una Pulcinella di mare – ma ogni tanto, fa bene ripassare anche le cose ovvie.

Ti è mai capitato di vendere un prodotto del quale non eri convinto?
Com’erano le vendite?
Usa i commenti qui sotto per raccontarci la tua storia.

 

 

.
Corso per manager

Manager Easy

In 90 minuti di video-lezioni ti svelerò come ho reso molti giovani manager eccellenti nella loro professione e questo ha garantito loro una splendida carriera.
.
€ 49+Iva
.
.
Corso per manager

Venditore Easy

In meno di 2 ore di video-lezioni ti prenderò per mano e ti condurrò attraverso le 10 aree che caratterizzano l’eccellenza di un venditore e questo darà una svolta alla tua carriera.
.
€ 59+Iva
.

Renato Tonon - Titolare di Risorse&Mercato

Renato Tonon

Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.
Autore di libri sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.

mail Renato Tonon su Facebook Renato Tonon su LinkedIn Renato Tonon su YouTube Posts di Renato Tonon

   
 

Risultati Garantiti ○○○ I nostri e-book

Prendili insieme scontati del 10%
 
   

Commenti (2)

  • Questo articolo offre spunti interessanti per condurre meglio la trattativa. Mi era capitato di vendere prodotti dei quali non ero convinta ed effettivamente mi risultava difficile, non mi sentivo a posto. Attualmente offro prodotti che compro io stessa per la mia famiglia, che quindi mi sono più congeniali e va molto meglio. Inoltre le tecniche di vendita, specialmente quelle sulla comunicazione efficace, mi vengono in aiuto per ridurre il pencolamento dell’esito finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.