7 mosse per convincere un cliente a comprare subito

7 mosse per convincere un cliente a comprare subito

Convincere un cliente a comprare subito il tuo prodotto può fare una grossa differenza nelle tue vendite perché, risparmiando tempo e con la tecnica giusta, potrai fare molte più vendite ogni giorno. Tu quanto tempo impieghi a convincere un cliente ad acquistare?

Ogni venditore, quindi anche tu, si trova spesso a dover convincere un potenziale cliente a scegliere i tuoi prodotti o servizi.
Fa parte del lavoro, anzi, convincere un cliente a comprare è esattamente il lavoro del venditore.

Purtroppo non tutte le trattative vanno a buon fine e succede perché tu hai comprato le sue obiezioni.
Rinunciare a portare avanti la trattativa è una doppia sconfitta:

  1. non avrai più modo di recuperare il tempo che hai dedicato a quel cliente
  2. non hai trovato delle motivazioni valide che potessero far breccia nel cuore e nel portafogli di quel cliente.

Per tutti i grandi venditori che vogliono raggiungere al più presto i loro obiettivi, ho trovato 7 possibili soluzioni per motivare e convincere subito un cliente che non vuole comprare.

 

Sono tutte soluzioni che ho sperimentato personalmente o attraverso i venditori che hanno partecipato ai miei corsi di formazione, proprio come tutte le altre tecniche che trovi nella categoria Venditori di questo blog.

 

7 soluzioni garantite convincere un cliente a comprare subito

 

1. Individua, asseconda e soddisfa le esigenze del cliente.

Nelle fasi della trattativa ne ho identificato una che si chiama “definizione delle esigenze del cliente”.
Cerca di capire cosa vuole il cliente e di cosa veramente ha bisogno. Fatto questo, stimola il suo interesse proponendo una serie di servizi pensati per lui.
Qui ci vuole un po’ di creatività, prontezza di riflessi ed empatia.

2. Emoziona il tuo cliente e trasferisci entusiasmo.

Il 70% degli acquisti si effettua su base emotiva.
Anche l’acquisto di una lampadina, per intenderci.
L’entusiasmo completa l’operazione perché è positivamente contagioso.

3. Offrigli l’indispensabile

Devi proporre qualcosa che non risulti soltanto utile ma addirittura necessario ed urgente.

4. Dimostrati capace a risolvere ogni problema

Mostra sicurezza, competenza e padronanza della situazione: fai tutto il possibile per essere la persona in grado di scovare le difficoltà e di eliminarle sul nascere con soluzioni innovative che solo tu puoi offrire.
Questo ha molto a che fare con la cura del proprio personal branding.

5. Evita le pressioni

Il pressing manipolatorio (es.: l’urgenza) non porta a nulla di duraturo, perché il cliente percepisce come una forzatura quello che tu consideri un incentivo.
A te piacerebbe aver a che fare con qualcuno che vuole forzare la tua volontà?

6. Sprigiona capacità persuasiva

Parla dei tuoi successi, descrivi interventi svolti, prodotti venduti e servizi erogati da te con parole tanto convincenti quanto entusiasmanti, in grado di esaltare il cliente, dimostrando che le tue soluzioni corrispondono a quanto di meglio possa desiderare.
Persuadere è meglio che vendere.

7. Sii umile

Chi si propone come un professore se gli va bene verrà pagato come un professore, chi invece, con umiltà, cerca di aiutare gli altri nel soddisfare i loro bisogni verrà pagato in modo straordinariamente grande, perché possiede una merce sempre più rara e preziosa.

Conclusioni

Convincere un cliente è un’operazione talvolta lunga ma ho provato sul campo queste tecniche e i risultati sono arrivati subito: trattative più brevi e aumento delle vendite.

Cosa ne pensi?

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Renato Tonon - Titolare di Risorse&Mercato

Renato Tonon

Formatore e coach di manager e reti vendita in importanti aziende nazionali e PMI, con esperienza speciale nella gestione delle risorse umane e nella loro valorizzazione.
Autore di libri sulla vendita, sul management, sul team working e sulla comunicazione.
Ha collaborato con l'università di Padova.

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